Sono Elisa, faccio la furniture designer & design manager e sono mindset coach.
Sono anche una yogini e hoop aerialist, viaggiatrice incallita - viaggio dentro e fuori - amo i gatti più di ogni altra cosa al mondo e la mia sete di conoscenza e curiosità non si placherà mai.
Ho lavorato per progetti Internazionali e ho avuto modo di sfidarmi in tanti ambiti e ruoli del design, ma prima di arrivare fin qui, è stato un percorso impegnativo, un po’ come le strade tortuose e dissestate di montagna.
Volevo creare creare il mio percorso personale e professionale, con le mie regole, da brava outsider quale sono.
Ma non sapevo che questo avrebbe significato cercare in lungo e largo degli strumenti, competenze ed esperienze che mi permettessero di realizzarlo investendo così tempo, soldi ed energie.
Prima di diventare una designer, mi sono laureata in ambito sanitario. Non era la mia strada e conclusi quel percorso con una tesi in counseling.
Avevo infatti già sviluppato una forte passione per la comunicazione empatica e l'intelligenza emotiva.
Avvicinandomi alla crescita personale avevo riscoperto anche la
mia parte creativa, soffocata per troppo tempo sotto il peso delle aspettative.
Non è stato semplice cominciare un nuovo corso di studi in design e apprendere nuove skills, nonostante fossi molto giovane.
Ci ho messo sacrificio, un bel po’ di testardaggine, metodo e un po’ di follia. Ma andando controcorrente ho scoperto che imparare nuove nozioni non era poi così difficile.
Decisi così di aprire la partita iva per inseguire quella libertà lavorativa che volevo avere.
Finalmente avevo il potere di scegliere come organizzare le giornate, il mio futuro e il mio lavoro.
Non avevo però fatto i conti con la responsabilità e le sfide quotidiane che questo comportava.
Iniziai a lavorare senza sosta ritagliandomi pochissimo tempo per me stessa e per le mie passioni relegando il mio valore personale alle ore di lavoro e ai risultati.
Ma pochi mesi dopo la prima quarantena ebbi un crollo fisico: Un dolore acuto e lancinante alla cervicale mi lasciò bloccata per alcuni giorni proprio come una morsa.
C'era qualcosa che il mio corpo cercava di dirmi, ovviamente. Ma in quel momento non potevo fermarmi. Il covid aveva lasciato un'eredità difficile da sistemare e non era il momento di mollare.
Non capivo. Si era però insidiata in me da mesi l'idea di una vita più creativa, minimale, diversa che stavo piano piano applicando a tutti gli aspetti della mia vita come anche quello lavorativo. C’era qualcosa che mancava, non ero felice.
La crescita personale mi ha aperto gli occhi, è stata la svolta.
Scoprì che avevo inconsapevolmente agito fino a quel momento guidata da un’idea di successo non mia che non rispettava la mia indole e i miei valori e i miei desideri più profondi.
Un’idea di successo di uno schema prestabilito, di un mondo ormai vecchio e che forse non era per nulla adatto alla mia personalità.
Stavo consumando le mie energie, il mio equilibrio, la mia libertà e la mia vita. C’era un pilota automatico che decideva la direzione.
Le mie credenze mi stavano portando dove non volevo. Grazie a un percorso di crescita personale ripresi in mano la situazione.
Mi resi subito conto dell’importanza e del peso che il giusto mindset aveva e che avrei potuto superare tutti quei limiti che io stessa inconsciamente mi stavo ponendo, partendo da me e dal mio valore personale e dall’idea di successo che avevo.
Ho deciso di riprendere in mano le mie passioni, lasciare loro più spazio, riscrivendo la mia personale definizione di successo, le modalità e le condizioni con il quale perseguirlo creando con tenacia quell’equilibrio che mi sembrava impossibile da ottenere tra la mia vita professionale e quella lavorativa senza tralasciare gli obiettivi ambiziosi che avevo prefissato.
Ad oggi ho la consapevolezza che raggiungere gli obiettivi per me non è meno importante di prendermi cura della mia salute e del mio benessere interiore e che le due possono coesistere lavorando sulla propria personale definizione di successo.
Sono creative freelance, in particolare Visual designer freelance che lavorano sia online che offline.
Offro un percorso per raggiungere il successo con consapevolezza e con i propri valori senza farsi influenzare da credenze esterne o idee di successo che non sentono loro per realizzare la vita meravigliosa che desiderano passo dopo passo senza rinunciare al proprio benessere interiore e alle proprie ambizioni personali e professionali.