fbpx

Missione vs. auto-sacrificio: stai dando troppo come coach?

01 Dicembre 2022

Sono sempre di più le persone che scelgono di diventare coach perché spinte da una missione di vita che le anima da dentro.

Eppure, se non si fa attenzione durante il percorso, nell’ambito del coaching è un attimo perdere di vista la propria missione e sprofondare nell’auto-sacrificio.

A cosa mi riferisco? In questa puntata di Shine scopri cosa intendo nello specifico e come comportarti per evitare che questo accada nella tua attività di coach.


Fare coaching: missione sì, autosacrificio no

Una missione di vita al servizio del mondo

Il coaching è uno strumento potente per portare trasformazione e aiutare le persone a crescere e a raggiungere i propri obiettivi. Non a caso molte donne si incamminano in questo percorso.

In particolare, c’è chi percepisce una forte chiamata interiore, un profondo senso di missione al servizio per gli altri, o ancora una vocazione a portare cambiamento nel mondo.

Tuttavia, nel coaching, il rischio di confondere la propria missione con uno spirito di auto-sacrificio è alto. Soprattutto se si è abituate a mettere in primo piano i bisogni degli altri, a discapito del proprio benessere.

La trappola? Cadere nel ruolo della salvatrice!

Può succedere, quindi, di ritrovarsi a vestire i panni della salvatrice, ovvero di colei che crede di valere solo nel momento in cui si sente utile a qualcuno o a qualcosa.

Il fatto che questo sia anche un valore sociale ben radicato nella nostra cultura di certo non aiuta. Ricordiamoci, però, che tu sei l’esempio che porti agli altri. Sei il cambiamento che vuoi portare nel mondo.

Dunque, it invito a riflettere su come stai vivendo la tua vita:

  • In quali contesti non stai incarnando pienamente il tuo potere?
  • In quali relazioni non stai ascoltando i tuoi bisogni, non riuscendo a dire di no?
  • In quali circostanze stai scegliendo l’auto-sacrificio?
  • Cosa succederebbe se smettessi di farlo?

Nel frattempo, ti do appuntamento alla prossima puntata!


Se vuoi raggiungerci per parlare insieme della tua esperienza in questo campo, ti aspettiamo nel gruppo gratuito Shine su Facebook.

È ora un ambiente nuovo per splendide coach, facilitatrici di trasformazione, imprenditrici consapevoli e visionarie, co-creatrici di magie!

Se invece desideri fare del coaching il tuo mestiere o integrarlo nella tua attività, fai questo quiz lunare per iniziare a trasformare la tua vita e quella degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *