fbpx

Perché le credenziali ICF possono fare la differenza per il tuo business?

19 Settembre 2022

Se hai deciso di diventare coach e sei in procinto di scegliere un corso di formazione attraverso cui realizzare questo tuo desiderio, probabilmente ti sarai imbattuta in un nutrito ventaglio di possibilità.

E, probabilmente, ti sarà capitato di incontrare termini quali “accreditamento” o “credenziali”, accompagnati da un sacco di acronimi o di termini inglesi.

Nella stessa pagina di presentazione di LUNA Scuola di Coaching per l’Anima presentiamo con orgoglio il fatto che quello da noi proposto è corso professionalizzante accreditato ACTP (Accredited Coach Training Program) di livello 2 dall’International Coaching Federation (ICF).

Ma cosa significa tutto questo all’atto pratico?

E, soprattutto, il frequentare un corso accreditato ICF quale tipo di beneficio comporta per te, futura coach?

Scopriamolo insieme.


Cos’è l’International Coaching Federation (ICF)?

Dal sito di ICF Italia:

“…International Coaching Federation (ICF), la più grande associazione professionale internazionale di coach, con oltre 70.000 membri in più di 141 nazioni. Il suo scopo è quello di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione di coach, e di porsi come punto di riferimento per accrescere la fiducia del pubblico per il mondo del coaching.”

Dal 1995 ICF si propone di fungere da punto di riferimento per tutti i coach del mondo, facendosi portavoce di standard elevati basati su di un insieme di valori e competenze fondamentali, tanto da aver redatto uno specifico Codice Etico da cui derivano i principi guida e le competenze che i coach accreditati ICF dovrebbero soddisfare in tutte le loro interazioni con i clienti.

Integrità, eccellenza, collaborazione e rispetto sono i valori cardine su cui trovano fondamento la filosofia e la missione di ICF, il cui fine è quello di diffondere nel mondo i principi etici e gli standard di comportamento ICF per tutti i professionisti facenti parte dell’organizzazione.

Cos’è una credenziale ICF?

Una credenziale ICF è una certificazione professionale che dimostra il completamento di un rigoroso processo di formazione e di esperienza sul campo nell’ambito del coaching.

A tal proposito,nel 2022 il Global Consumer Awareness Study ha rilevato che l’85% dei clienti di coaching afferma che è importante o molto importante che il proprio coach possieda una certificazione o una credenziale [Fonte: https://coachingfederation.org/credentials-and-standards/benefits].

In altre parole, ottenere una credenziale ICF ti offre credibilità immediata e maggiore visibilità in quanto coach nei confronti dei tuoi potenziali clienti.

L’ottenimento di una credenziale ICF è infatti una garanzia di qualità per la tua professione di coach, poiché attesta che il tuo business segue standard di settore elevati.

Come ottenere una credenziale ICF?

Esistono tre tipi di credenziali ICF:

·      Associate Certified Coach (ACC)

·      Professional Certified Coach (PCC)

·      Master Certified Coach (MCC)

Per poter ottenere una credenziale ICF è necessario dimostrare di aver soddisfatto i seguenti requisiti:

·      Aver frequentato e conseguito una certificazione di coach in una scuola accreditata ICF, come LUNA Scuola di Coaching per l’Anima;

·      Aver svolto un numero minimo di ore di coaching (il cui ammontare specifico va crescendo a seconda che si voglia ottenere una credenziale ACC, PCC o MCC);

·      Aver passato con successo un test di ingresso all’interno del quale gli esaminandi vengono valutati non solo rispetto alle competenze di coaching, ma anche sulla base della loro etica professionale.

Le credenziali sono valide solo per un definito arco di tempo, ovvero 3 anni, dopodiché sarà necessario rinnovarle. Affinché ciò sia possibile, i coach intenzionati a rinnovare la propria credenziale dovranno dimostrare di essersi impegnati in una formazione continua atta a garantire l’adesione agli alti livelli di qualità dell’organizzazione.

Inizia con il piede giusto!

In questo articolo hai avuto modo di toccare con mano quanto sia importante investire innanzitutto in una formazione seria e adeguata per far fiorire, in futuro, il tuo business come coach.

Se vuoi scoprire di più sul meraviglioso percorso professionalizzante di LUNA Scuola di Coaching per l’Anima, clicca qui.

E se il coaching ti ispira parecchio, ma ti stai ancora domandando se sia davvero la strada giusta per te, clicca qui e corri subito a fare il quiz gratuito per scoprire se sei pronta a diventare coach.

Al prossimo articolo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.